
Orientarsi nel complesso mondo della NIS2 con le soluzioni Microsoft Security
La Direttiva Europea
Entrata in vigore a ottobre 2024, la Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (NIS2) è la direttiva europea sulla sicurezza informatica che richiede alle organizzazioni di stabilire misure di sicurezza per mitigare il rischio di attacchi informatici e la sicurezza informatica nell’UE (o in chi fa affari con l’UE). Le imprese devono rispettare una serie di obblighi per essere conformi alla NIS2, tra cui:
* Valutazione del rischio: Le aziende devono effettuare regolarmente valutazioni del rischio per identificare e mitigare le vulnerabilità nei loro sistemi informativi.
* Misure di sicurezza: Devono implementare misure tecniche e organizzative adeguate per prevenire e gestire gli incidenti di sicurezza.
* Segnalazione degli incidenti: È obbligatorio segnalare tempestivamente agli enti competenti qualsiasi incidente che possa avere un impatto significativo sui servizi forniti.
*Collaborazione e condivisione delle informazioni: Le imprese devono collaborare con le autorità di regolamentazione e altre parti interessate per condividere informazioni rilevanti su minacce e incidenti di sicurezza.
* Formazione e consapevolezza: È necessario formare e sensibilizzare i dipendenti sulle pratiche di sicurezza informatica e sui rischi associati.
Un aspetto fondamentale per raggiungere la conformità con la NIS2 è l’integrazione dei principi di sicurezza Zero Trust. Microsoft Security Solutions adotta un approccio Zero Trust che può rafforzare la protezione contro le minacce informatiche attraverso l’intera superficie di attacco di un’organizzazione.






