Azure Defender for IoT per la sicurezza informatica del futuro

I sistemi di sicurezza informatica tradizionali per le reti IT non bastano più. Ormai questa evidenza ha raggiunto gli esperti di ogni livello in ogni parte del mondo.
I rischi sono altissimi sia per i sistemi Cyber Physical (CPS), che per i sistemi di controllo industriale (Industrial Control System).
I danni che risulterebbero da un attacco sono innumerevoli e vanno da blocchi della produzione alla sicurezza sul lavoro, passando per furti di proprietà intellettuale e incidenti ambientali.
Per questa ragione è diventato fondamentale aggiornare gli strumenti per la difesa per quanto riguarda i protocolli e dispositivi.
In questo panorama si inserisce il nuovo prodotto per la sicurezza informatica ideato da Microsoft: Microsoft Azure Defender for IoT.
Cosa offre questo strumento all’avanguardia?

  • monitoraggio della sicurezza IoT e OT
  • indagine continua delle minacce negli ambienti IoT e OT
  • rintraccia comunicazioni anomale sugli apparati industriali
  • identifica vulnerabilità
  • monitora dispositivi non autorizzati

Il livello di sicurezza garantito è altissimo.

Microsoft Azure Defender for IoT nasce dall’acquisizione di CyberX ed è integrato con Azure Sentinel. Questo strumento rileva in modo automatico le vulnerabilità e definisce le priorità delle mitigazioni.

I vantaggi di questo strumento sono innumerevoli: non richiede eccessive implementazioni, fa uso di machine learning e tecniche di automazione. Inoltre, può essere adottato rapidamente in contesti industriali, on permise, in cloud a seconda dei bisogni. Azure Defender for IoT permette di riconoscere azioni malevole negli ambienti industriali, dove sono sempre più alti i rischi di phishing, hacking o altro.

Insomma, si tratta di una soluzione perfetta per rendere sicuri anche gli impianti meno recenti.

Se sei interessato ad Azure Defender for IoT per proteggere la tua azienda da attacchi informatici, mettiti in contatto con [be]Team.

I nostri professionisti sono costantemente aggiornati su tutte le novità in ambito di sicurezza informatica e altri servizi.

Condividi questo articolo!

Ricevi gli aggiornamenti sulla  sicurezza
Articoli Correlati